Imparare e Lavorare con l'Intelligenza Artificiale
L'intelligenza artificiale sta iniziando a ridisegnare la filiera della conoscenza. Cosa comporta per chi la utilizza? E per chi la progetta? Quali nuove occupazioni stanno emergendo? A che valori aggiunti, rischi e potenzialità ci troviamo davanti?
La corsa verso l'integrazione dell'intelligenza artificiale a molti ambiti della nostra vita procede sempre più rapida, imponendo una rilettura della concezione stessa di molti dei processi che va a toccare, in particolare quelli del mondo del lavoro e dell'apprendimento. Se da un lato può portare notevoli miglioramenti nelle prestazioni, nello sviluppo di nuove competenze e nell'automazione di compiti ripetitivi, nella creazione di nuove pedagogie, dall'altro può comportare sfide in termini di gestione dell'informazione e impatto sulle risorse umane che è fondamentale conoscere.
Proponendo punti di vista tanto concreti quanto variegati, questo palinsesto esplora le sfide di applicazione e regolazione dell’Intelligenza Artificiale, oltre che informare (e formare) imprese e professionisti sullo stato dell’arte in termini di scelte tecniche, giuridiche, organizzative e scientifiche rispetto all’applicazione dell’AI nel lavoro e nella formazione.
Venerdi

Venerdì 10:30-12:00
Lavorare con l’AI. Intelligenza Artificiale per ripensare il lavoro
Con Andrea Taglini, Domenico Ventriglia, Eleonora Faina, Filippo Della Casa, Giacomo Villano, Paolo Moscatti, Raffaella Caprioglio

Venerdì 14:00-15:00
Governare l’Intelligenza Artificiale nell’educazione e nella formazione
Con Brando Benifei, Eleonora Faina, Guido Scorza, Luca Bolognini

Venerdì 16:30-17:30
Pensare da scienziati dei comportamenti, agire da designer del cambiamento
Con Michele Visciola
Sabato

Sabato 10:00-11:30
Cosa vuol dire essere creativi al tempo dell’intelligenza artificiale ?
Con Giovanni Emanuele Corazza, Riccardo Milanesi

Sabato 14:00-15:30
Il futuro del lavoro tra tecnologia, politiche attive e lavoro di qualità
Con Alfonso Fuggetta, Elena Lizzi, Maurizio Del Conte, Michele Faioli