Home
Programma
Scarica il programma
Neuroscienze e apprendimento. La Mente che impara
Augmented Learning. Accrescere e potenziare l’apprendimento
Imparare e Lavorare con l’Intelligenza Artificiale
Le competenze del XXI Secolo e il Futuro del Lavoro
Organizzazioni che Imparano, società che cresce
EdTech: strumenti per l’innovazione
Family Lab
Future Thinking (Orientamento)
Labs
Ricevi aggiornamenti
Edizione 2022
Speakers
Le sedi del festival
Impact Learning
Partner
Italiano
Italiano
English
Contatti
Home
Programma
Scarica il programma
Neuroscienze e apprendimento. La Mente che impara
Augmented Learning. Accrescere e potenziare l’apprendimento
Imparare e Lavorare con l’Intelligenza Artificiale
Le competenze del XXI Secolo e il Futuro del Lavoro
Organizzazioni che Imparano, società che cresce
EdTech: strumenti per l’innovazione
Family Lab
Future Thinking (Orientamento)
Labs
Ricevi aggiornamenti
Edizione 2022
Speakers
Le sedi del festival
Impact Learning
Partner
Italiano
Italiano
English
Contatti
Go!
Home
Programma
Scarica il programma
Neuroscienze e apprendimento. La Mente che impara
Augmented Learning. Accrescere e potenziare l’apprendimento
Imparare e Lavorare con l’Intelligenza Artificiale
Le competenze del XXI Secolo e il Futuro del Lavoro
Organizzazioni che Imparano, società che cresce
EdTech: strumenti per l’innovazione
Family Lab
Future Thinking (Orientamento)
Labs
Ricevi aggiornamenti
Edizione 2022
Speakers
Le sedi del festival
Impact Learning
Partner
Italiano
Italiano
English
Contatti
Go!
Top
Ottobre 10, 2023
Edtech: politiche per l’educazione digitale
By
Virginia Di Vincenzo
Upcoming
L'apprendimento per tutti. Imparare efficacemente a leggere e scrivere
Sabato, 9:30 am - 11:00 am
Investire in Human Technology: incontro con gli investitori
Sabato, 10:00 am - 11:30 am
Cosa vuol dire essere creativi al tempo dell’intelligenza artificiale ?
Sabato, 10:00 am - 11:30 am
INNOVARE L’EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE CON METODI E TECNOLOGIE DEL XXI SECOLO
Sabato, 10:00 am - 11:30 am
Che intenzioni ha un sistema di "intelligenza artificiale"?
Sabato, 11:00 am - 1:00 pm
EmpowerED: tutta l’Europa pensa Edtech
Sabato, 11:30 am - 12:00 pm
Cartografie Organizzative: rendere visibili le organizzazioni
Sabato, 11:30 am - 1:00 pm
Edtech: politiche per l'educazione digitale
Sabato, 12:00 pm - 1:00 pm
Come (ci) cambiano le immagini. Esseri umani, macchine e linguaggio visivo
Sabato, 12:00 pm - 1:00 pm
Pedagogia del gioco. Evidenze di ricerca e traiettorie di sviluppo
Sabato, 2:00 pm - 3:00 pm
Information Design per l’apprendimento
Sabato, 2:00 pm - 3:00 pm
Service design for learning: design thinking per la progettazione didattica
Sabato, 2:00 pm - 3:30 pm
Il futuro del lavoro tra tecnologia, politiche attive e lavoro di qualità
Sabato, 2:00 pm - 3:30 pm
Nuovo PEI e Approccio bio-psico sociale: una sfida alla vera inclusione
Sabato, 2:00 pm - 4:00 pm
La didattica digitale funziona? Misurare l’efficacia, il caso della Svezia
Sabato, 2:00 pm - 4:00 pm
Videogame per rilevare i bisogni aziendali
Sabato, 2:00 pm - 4:00 pm
Lo stato dell’arte dell’HR tech: innovare la cura del capitale umano
Sabato, 2:30 pm - 3:30 pm
PARLARE PER IMMAGINI: L’IMPORTANZA DI SPAZI LIBERI PER L’ESPRESSIVITÀ
Sabato, 2:30 pm - 3:30 pm
XR: giocare con il game design per la didattica immersiva e aumentata
Sabato, 3:30 pm - 5:00 pm
Insegnanti con DSA: dilemmi, sfide e opportunità. Uno sguardo alla ricerca
Sabato, 4:00 pm - 4:30 pm
Saper riconoscere e imparare a utilizzare le nostre emozioni
Sabato, 4:00 pm - 5:00 pm
Progettare un'escape room culturale-didattica
Sabato, 4:00 pm - 5:30 pm
Radical Upskilling: quali competenze mancano e quali modelli per raggiungerle
Sabato, 4:00 pm - 5:30 pm
Riprogettare la formazione e le Academy con l’AI
Sabato, 4:00 pm - 5:30 pm
Immagini da collezionare: laboratorio 5-7 anni
Sabato, 4:00 pm - 6:30 pm
Global Education Startup Awards 2023: Semifinali italiane
Sabato, 4:15 pm - 6:15 pm
La Scienza dell'Apprendimento: 99 Studi che Ogni Insegnante Dovrebbe Conoscere
Sabato, 5:30 pm - 6:30 pm
Il pensiero critico: strumenti cognitivi per la didattica nell’era dell’informazione
Domenica, 10:00 am - 11:00 am
Zero-sei: educare ai media i più piccoli
Domenica, 10:00 am - 11:00 am
Mille e una storia: l’arte dello storytelling in contesti educativi
Domenica, 10:00 am - 11:30 am
VITTIMA, BERSAGLIO, GUERRIERO: AFFRONTARE PREPARATI IL MONDO DIGITALE
Domenica, 10:00 am - 11:30 am
Come funzionano i giornali, come funziona l’informazione? con Luca Sofri
Domenica, 11:00 am - 12:00 pm
The Village: dinamiche di gruppo, teatro e change management
Domenica, 11:00 am - 1:00 pm
Lavorare con l’AI: che cos’è il prompt design
Domenica, 11:30 am - 1:00 pm
Come governare stress ed emozioni per un apprendimento efficace
Domenica, 12:00 pm - 1:00 pm
Discussione matematica e didattica digitale
Domenica, 12:00 pm - 1:00 pm
Il debate: metodologia, tipologie e innovazioni didattiche
Domenica, 12:00 pm - 1:00 pm
Affrontare la crisi climatica a scuola. Traiettorie didattiche per educare alla sostenibilità
Domenica, 12:00 pm - 1:00 pm
Apologia breve del visual (neuro)storytelling
Domenica, 2:30 pm - 3:30 pm
L'insegnamento della matematica al tempo della rivoluzione digitale
Domenica, 2:30 pm - 3:30 pm
Il modello dello Universal Design for Learning: opportunità per la didattica
Domenica, 2:30 pm - 4:00 pm
Ragazzi nei media: negoziare l'uso degli schermi in famiglia
Domenica, 3:30 pm - 5:00 pm
Bi-alfabetizzazione: storytelling, new media e cognitivismo
Domenica, 4:00 pm - 5:00 pm
Imparare dai neuroni specchio - Incontro con Leonardo Fogassi
Domenica, 4:00 pm - 5:00 pm
Negozio, quindi sono. Le negotiation skills come competenza professionale universale.
Domenica, 4:00 pm - 5:00 pm
La matematica e il sublime: Bach
Domenica, 6:00 pm - 7:00 pm