Think Like a Girl. Le forze cognitive femminili nella vita e nel lavoro
In un mondo in rapida evoluzione in cui l’innovazione, l’empatia e la creatività sono fondamentali, il libro di Tracy Packiam Alloway, “Think like a girl” offre preziose intuizioni per sfruttare le forze cognitive uniche al genere femminile. In questa Lectio l’autrice illustrerà il ricco contenuto della sua opera esplorando i temi e le idee centrali che hanno affascinato lettori ed educatori.
In ‘Think like a girl’ Tracy Alloway sfata miti legati all’universo femminile quali: ‘Le donne, sotto stress, decidono sulla base delle emozioni’, ‘L’infelicitá causa piú dolore alle donne che agli uomini’, ‘Le donne devono comportarsi come gli uomini per essere leaders efficaci’. La Dott.ssa Alloway si basa sulla sua ampia ricerca nel mondo delle scienze cognitive per svelare come i tratti tipicamente femminili della personalità possano essere utilizzati per il successo personale e professionale senza imitare i modelli maschili.
Tracy Packiam Alloway, PhD, è una psicologa nota per i suoi lavori sulla memoria di lavoro. È una professoressa di Psicologia presso la University of North Florida ed è autrice di quindici libri sull’apprendimento e la memoria, oltre che di centinaia di articoli su riviste scientifiche internazionali. Le sue ricerche sono state citate da importanti pubblicazioni come il New York Times e il Wall Street Journal. Aiuta le donne a sfruttare le peculiarità del loro cervello nella sua pratica privata a Jacksonville, Florida.