Star bene in classe: Socio-emotional learning nella scuola primaria
Nel lessico educativo, da qualche anno, ritroviamo il termine “ambiente di apprendimento” , inteso come una variabile fondamentale legata all’ esperienza didattica.
Ma cosa significa promuovere ambienti di apprendimento efficaci in un ciclo scolastico peculiare come la scuola primaria?
Organizzare lo spazio, in maniera accogliente, ma anche stimolante; predisporre materiali e strumenti di lavoro accessibili; avere a disposizione angoli di lavoro specifici e dispositivi tecnologici; promuovere una riflessione critica e incitare gli alunni a ragionare e comprendere i loro processi di apprendimento.
Il Workshop si propone di avviare docenti e professionisti che operano nella scuola primaria a dialogare su queste tematiche e a familiarizzare con l ‘ utilizzo di specifici approcci e strumenti come il sociogramma di Moreno e l approccio Socio Emotional Learning (SEL) , utili a promuovere relazioni cooperative e a sostenere lo sviluppo delle competenze emotive.
Ne discutiamo insieme a Cristina Fabbri, docente di scuola primaria specializzata
sul sostegno con perfezionamento nei disturbi dell’apprendimento. Relatrice e formatrice sulle tematiche riguardanti la didattica inclusiva, autrice Erickson.