Radical Upskilling: quali competenze mancano e quali modelli per raggiungerle
Per rispondere ai crescenti bisogni di formazione, nuove competenze e nuove professionalità, l’ecosistema istruzione-formazione-lavoro deve continuamente evolversi. Non è solo questione di skill mismatch, ma anche di quanto rapidamente, quanto efficacemente e strutturalmente questo mismatch viene colmato e affrontato.
Ragionare di ecosistema formazione-lavoro può essere di aiuto. I migliori modelli stanno mostrando alcuni elementi essenziali: Obiettivo è appunto identificare le direttrici chiave di sviluppo di una filiera formazione-lavoro efficace.
Con Selena Brocca, Direttrice Generale di Upskill 4.0; Francesco Luccisano, Head of External Relations, Sustainability and Corporate Academy del Gruppo api; Alessandra Lazazzara, Professoressa Associata di Organization & HRM presso l’Università degli Studi di Milano; Antonio Pescapè, Delegato di Ateneo a Innovazione e Terza Missione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; Marco Filippelli Foschini, Responsabile Formazione di UnipolSai Assicurazioni Spa; Francesco Colla, Responsabile filiale di Umana Forma.
Modera Joshua Volpara, AD e Co-Fondatore di Ayros.