Top
Collegio San Carlo - Via San Carlo, 5

La Scienza dell'Apprendimento: 99 Studi che Ogni Insegnante Dovrebbe Conoscere

L’istruzione e la formazione sono campi dinamici che si evolvono costantemente con i progressi nelle neuroscienze, nella psicologia e nella pedagogia. Questa Lectio fornirà una panoramica dei principali concetti del libro “The Science of Learning: 99 Studies That Every Teacher Needs to Know“, illustrati direttamente da uno dei due autori, Bradley Busch, psicologo alla InnerDrive, UK.

I partecipanti alla lectio verranno a conoscenza delle ultime ricerche su memoria, mentalità, motivazione, resilienza, autoregolazione, metacognizione, comportamenti degli studenti, atteggiamenti, aspettative e comportamenti degli insegnanti, ruoli dei genitori nell’apprendimento e bias cognitivi. 

Scopo principale del lavoro dei due autori è quello di “tradurre” in termini pratici e chiari per tutti molte scoperte e concetti studiati dagli specialisti e che spesso sono inaccessibili o poco comprensibili dai non addetti ai lavori. La lectio esplorerà quindi le implicazioni di queste ricerche per diversi ambienti di apprendimento, dalle classi fisiche all’apprendimento online.

Upcoming