Top
Collegio San Carlo - Via San Carlo, 5

Family Lab: essere genitori al tempo della tecnologia

Essere genitori è da sempre una sfida straordinaria quanto complessa. Lo è, a maggior ragione, al tempo della pervasività tecnologica.

Future Education Modena (FEM) lancia il progetto Family Lab. Un laboratorio di pratiche, soluzioni e confronto per genitori, per sviluppare competenze relative a diversi aspetti, ambiti e sfide della genitorialità in una società fortemente digitale, iperconnessa, mediatizzata.

Family Lab presenterà diversi temi. Tra questi, lo sviluppo dell’identità online, la rappresentazione del corpo al tempo del digitale, la gestione del cyberbullismo e della violenza verbale, privacy e gestione dei dati di minori, lo sharenting, la dieta mediale.

Essere genitori al tempo della tecnologia riguarda anche la gestione della parte positiva e costruttiva delle tecnologie. Tra gli argomenti, come sviluppare una game literacy per prevenire il gaming disorder e costruire regole di gioco condivise, come costruire e progettare contenuti digitali con i propri figli (autorialità e creatività digitale) e molto altro.

In questo Family Lab discuteremo di numerosi temi e approfondiremo in particolare un’esperienza da condividere con i vostri figli: negoziare e bilanciare il rapporto con i media digitali secondo i metodi e le tecniche della pedagogia del contratto.

Come costruire un “contratto” in famiglia sull’uso della tecnologia? Quante volte ti è accaduto di discutere tra genitori e figli per l’utilizzo delle tecnologie? Come si può bilanciare la dieta mediale della propria famiglia in modo efficace?

Per partecipare in presenza

Compila il form e ricevi il link per seguire lo streaming





    Upcoming