Top
Future Education Modena (FEM) - Largo Porta Sant'Agostino, 228

Edtech Tragedy o ottimismo digitale? L’educazione digitale alla prova dell’efficacia

“An Ed-Tech Tragedy” è il recente report UNESCO che discute l’impatto delle nuove tecnologie sull’apprendimento, ponendo l’accento sulle conseguenze non volute che queste comportano.
La pandemia ha accelerato una trasformazione digitale e tecnologica dell’apprendimento già avviata dal Piano Nazionale Scuola Digitale e altre politiche e in atto in tutto il mondo, ma ha anche mostrato i limiti dell’agire in contesti emergenziali quando la strategia didattica non è efficace. 

Come trovare la linea corretta tra entusiasmo tecnologico e tecno-pessimismo ? Come scegliere tecnologie educative efficacemente e quali sono le direttrici di scelta ?


Ne discutono personalità di tutto rilievo: Cristina Grieco, Presidente di INDIRE; Roberto Ricci, Presidente di INVALSI; Ezia Palmeri, Dirigente Ufficio Innovazione didattica e digitale del Ministero dell’Istruzione; Carlo Adolfo Porro, Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Stefano Versari, Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna. 

Upcoming