Top
Future Education Modena (FEM) - Largo Porta Sant'Agostino, 228

Come (ci) cambiano le immagini. Esseri umani, macchine e linguaggio visivo

Le immagini cambiano. Le immagini ci cambiano.

 

L’avvento del digitale ha avuto conseguenze significative sul nostro rapporto con le immagini, modificando il modo in cui le produciamo e le fruiamo, la quantità di immagini in circolazione, il potere e il valore che ad esse riconosciamo. In questo scenario, il rapporto tra esseri umani e immagini è biunivoco: cambiano i produttori e gli strumenti di produzione ma cambiamo anche noi, così come cambia il nostro modo di relazionarci con il mondo e con gli altri. 

La lezione si propone di tracciare un percorso in uno scenario aperto che determina una continua ridefinizione nel rapporto tra esseri umani, macchine e immagini. A condurci in questo percorso ci sarà Matteo Cremonesi, artista, professore di Cibernetica all’Accademia di Brera di Milano e parte del gruppo di artisti IOCOSE.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto “GenerAction: innovare l’educazione all’immagine con metodi e tecnologie del XXI secolo”, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM (dettagli sul sito https://cinemaperlascuola.it/). GenerAction è implementato da Fondazione Modena Arti Visive in partenariato con Future Education Modena e Wonderful Education, con la collaborazione di Associazione Fanatic About Festivals, PLIN Projects for Learning Innovation, ITET L. Einaudi, IIS Venturi e IIS Isabella Morra. 

Upcoming